sabato 23 febbraio 2013


presenta

Canis lupus




Un tuffo nel mondo del lupo, creatura di straordinaria intelligenza.
Un percorso dal classico letterario al cinema,
fino alle incredibili esperienze di uomini
a contatto con i branchi

Testi:
1) R. Kipling “Il libro della giugla”
2) Jack London “Zanna Bianca”
3) Jack London “Il richiamo della foresta”
4) Mino Milani “L’ultimo lupo”    
5) Daniel Pennac “L’occhio del lupo”
6) Misha Defonseca “Sopravvivere coi lupi”
7) Shaun Ellis “L’uomo che parlava con i lupi”      
8) Nicholas Evans “Insieme coi lupi”
9) Jiang Rong “Il totem del lupo”
10) Film(visione e commento di spezzoni di film noti in cui compaiono lupi)

Conclusione:
Omaggio a S.Francesco d’Assisi tratto dai “Fioretti” (L’operazione “S.Francesco” ha salvato i lupi dall’estinzione nel 1972).

L’iniziativa si sviluppa in dieci incontri mensili di un’ora circa. Alcuni attori teatrali leggeranno degli stralci dei testi proposti accompagnando gli ascoltatori nella magica atmosfera dei racconti con una piccola introduzione per contestualizzarli. Al termine sarà possibile scambiare emozioni e commenti. Richiesta la prenotazione. Offerta libera per la sala.

1) Kipling “Il libro della giugla”
Un cucciolo d’uomo viene trovato nella giungla ed adottato da un branco di lupi che lo difende dalla tigre Shere Kahn. Due mondi in contrapposizione: quello gerarchico e strutturato del branco e quello scaltro e senza regole del predatore solitario. Kipling parte dal presupposto che gli animali non reggono lo sguardo dell’uomo e pone al centro del suo romanzo Mowgli - vero e proprio antenato di Tarzan – che tuttavia impara a vivere dalle creature del bosco, ognuna delle quali lascia nel ragazzo un insegnamento profondo.
2) Jack London “Zanna Bianca”
Zanna Bianca è un indomito cane nelle cui vene scorre sangue di lupo. Nelle selvagge foreste del Grande Nord americano, Zanna Bianca nasce da una lupa e sin da piccolo deve difendersi dalla ferocia degli altri animali e dall’avidità dell’uomo.  L’incontro con Weedon Scott, ricco commerciante che lo salva dai combattimenti, costringe entrambi a ripensarsi, l’uno nei confronti dell’altro. L’animale diventa sempre più paziente e fedele e disposto a ritrovare il suo istinto ferino solo per salvare la famiglia dell’amico.
3) Jack London “Il richiamo della foresta”
 La storia dell’amicizia fra il cane Buck e un John Thorton ambientata negli Stati Uniti nel periodo della corsa all’oro. Dopo innumerevoli sventure, Buck cane da slitta, viene adottato da John e resta con lui nei freddi paesaggi nel Nord dove lentamente comincia a familiarizzare con un branco di lupi…una storia sulla libertà e la fedeltà in cui, attraverso il legame con il cane e la Natura, John trova se stesso.
4) Mino Milani “L’ultimo lupo”
“…Un altro passo in avanti. Enzo sentiva il cuore battere forte. Forse qualcosa stava per accadere. Gli alberi erano immobili, il silenzio assoluto, e il rumore del torrente quasi lo sottolineava…lasciò passare un minuto che gli parve molto lungo. Che cosa avrebbe fatto, se il lupo gli fosse apparso, se gli si fosse gettato contro?”. Avventure, emozioni, suspense e un profondo amore per la natura…
5) Daniel Pennac “L’occhio del lupo”
Un lupo che ha vissuto una vita da lupo, braccato, fuggitivo nella gelida Alaska. Un ragazzo che viene dall’Africa Gialla, ha conosciuto l’Africa Grigia e l’Africa Verde, diventando un famoso narratore di storie. I due si ritrovano davanti alla gabbia di uno zoo, si fissano in silenzio. Il lupo, chiuso nella sua disperazione, guarda il mondo con un occhio solo. Allora anche il ragazzo, con estrema delicatezza, tiene chiuso uno dei suoi: attraverso queste due solitudini fluiscono le immagini e finalmente viene raggiunta la rasserenante pace dell’amicizia e della confidenza.
6) Misha Defonseca “Sopravvivere coi lupi”
Dieci anni fa Misha ha conquistato la fama con un libro autobiografico in cui raccontava di come dal 1941 al 1945 aveva attraversato l’Europa a piedi, dal Belgio all’Ucraina, da sola, alla ricerca dei suoi genitori deportati nei lager nazisti. In questo viaggio aveva affrontato mille difficoltà, pericoli umani e naturali, aveva più volte camminato al fianco della morte, e a un certo punto era anche stata adottata da una famiglia di lupi, gli unici esseri viventi che si erano occupati di lei, l’avevano scaldata, nutrita, protetta. “Ho vissuto in mezzo ai lupi, io stessa lo sono diventata nel corpo e nello spirito. Per questo non capiscono la forza violenta che abita in me…[…]…la libertà selvaggia che cerco in tutti i modi possibili da quando mi hanno rinchiuso, senza mai trovarla”.
7) Shaun Ellis “L’uomo che parlava con i lupi”      
L’incredibile racconto di un uomo del Norfolk inglese che ha rinunciato ad una vita di comodità per vivere in un branco di lupi per 18 mesi. Per farsi accettare Ellis ha cacciato con gli animali, ha imparato a ululare, a difendersi conoscendo suoni e odori, a mangiare carne cruda. La sua scelta è nata dal giorno in cui per la prima volta ha incrociato lo sguardo di un lupo. Oggi guarda il suo volto ferino allo specchio…Eppure non si è mai sentito più umano di così.

8) Nicholas Evans “Insieme coi lupi”
In un tranquillo pomeriggio d’estate a Hope, selvaggia cittadina del Montana, un lupo scende a valle uccidendo un vitello e avvicinandosi ad un bambino. La popolazione è in allarme, i lupi riaccendono negli animi una cieca paura, antichi odi e un irrefrenabile desiderio di vendetta, anche se ora sono una specie protetta.  In questo clima di tensione, arriva da New York una biologa specialista in lupi, Helen Ross, una ragazza insicura e assillata dalla vita, che ha l’incarico di sorvegliare gli animali e proteggerli da coloro che vorrebbero abbatterli. Qui incontra Luke…
9) Jiang Rong “Il totem del lupo”
Best seller all’estero, censurato in Cina. Il giovane cinese Chen Zhen scopre la cultura mongola, la cultura del lupo; animale dotato di forza morale, lungimiranza, capacità di coesione sociale, giusta dose di aggressività, coraggio, capace di un comportamento assolutamente rispettoso dell’equilibrio naturale. Il suo tentativo di addomesticare un cucciolo e i risultati portano il protagonista a riflettere sulla sua incapacità di alzare la testa come contadino cinese contrapposta alla libertà selvaggia e indomabile dei nomadi mongoli.
10) Film sui lupi
Un percorso fra i film più conosciuti che vedono i lupi fra i loro protagonisti, da Balla coi lupi a Zanna Bianca, da Lady Hawke a L’Uomo lupo.



Per informazioni e per prenotarsi:
cell. 328/6974902 (pomeriggio)   email: teatrofusa@gmail.com     www.ilteatrochefalefusa.com

Nessun commento:

Posta un commento